In questo articolo:
Procedura di liquidazione del patrimonio – decreto di apertura della liquidazione – Inibitoria ex art. 14-quinquies comma 2, lettera b) L. 3/2012 – Efficacia

(Tribunale di Modena, 3/2/2022, dott. C. Bianconi)

L’art. 14-quinquies, c.2 lett. b) della legge 3/12 prevede che il Giudice, con il decreto di apertura della procedura di liquidazione, disponga che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo, non possano essere iniziate o proseguite, a pena di nullità, azioni cautelari o esecutive né acquistati diritti di prelazione sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore.

L’inibitoria prevista dal suddetto articolo deve essere intesta con efficacia sino al momento in cui diverrà definitivo il provvedimento di chiusura della procedura ex art 14-novies.

Il riferimento della norma alla definitività del provvedimento di omologazione è chiaramente frutto di un errore commesso nella redazione della norma, dal momento che un tale provvedimento (di omologazione) non è previsto nell’ambito della procedura di liquidazione. Dunque, per dare un senso alla norma e consentirle di perseguire il suo scopo precipuo, consistente, appunto, nel difendere il patrimonio del debitore dalle iniziative esecutive e cautelari individuali per tutta la durata della liquidazione, deve inevitabilmente ritenersi che l’efficacia del provvedimento di inibitoria e sospensione di cui all’art. 14-quinquies comma 2, lettera b) L. 3/2012 debba durare sino alla chiusura della procedura di liquidazione.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post